L’associazione, fondata da Alessandra Messina, nasce nell’ottobre del 2008 per il desiderio di avere a Catania, uno spazio libero d’incontro per l’arte, la musica, la danza, la creatività.
Inizialmente Centro di Ricerca Musicoterapica e Artistica, nel 2009 sceglie di proseguire il percorso iniziato nel 1997 da Valentina La Ferlita con il “Centro Eubios Danza e cultura di vita” (Scuola di formazione triennale in danzaterapia autorizzata dalla stessa creatrice del metodo), che aveva portato a Catania la danzaterapia secondo il metodo Maria Fux.
L’associazione prosegue, con le allieve di Valentina, il percorso nella danzacreativa-danzaterapia metodo Maria Fux portando avanti incontri settimanali per bambini e adulti in gruppi integrati e la Scuola di formazione triennale.
Nel 2012 la Scuola di formazione in danzaterapia MusicArtEmozioni è riconosciuta ed autorizzata dalla stessa Maria Fux a fare formazione in Italia.
L’associazione, sotto la direzione didattica di Alessandra Messina, prosegue oggi con il nome “MusicArtEmozioni Maria Fux a.s.dilettantistica” offrendo ai propri soci:
- Incontri settimanali in gruppi integrati di danza creativa-danzaterapia Fux per bambini
- Incontri settimanali in gruppi integrati di danzacreativa-danzaterapia Fux per adolescenti e adulti
- Formazione triennale in Danza creativa Danzaterapia metodo Maria Fux (alla pagina FORMAZIONE TRIENNALE FUX)
- Attività di musica creativa e musicoterapia
- Seminari mensili tematici di danzacreativa-danzaterapia Fux
- Incontri di formazione e aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per educatori, per danzaterapeuti
L’associazione è affiliata allo CSEN.
Tutte le attività dell’associazione sono riservate ai soci in regola con la quota associativa e in possesso del tesserino Csen